public/

19 ottobre: Armoniche forme: vedere la musica/ascoltare le immagini

L’Associazione Artemiele nell’ambito de “I GIORNI DELLA FOTOGRAFIA” propone “Armoniche forme: vedere la musica/ascoltare le immagini”. Un workshop condotto da Mariantonietta Lamanna, docente presso il Conservatorio di Musica ”Niccolò Piccinni” e contrattista presso l’Università “Aldo Moro” di Bari, rivolto agli studenti del Liceo Vinci-Agherbino di Noci coinvolti nel progetto dalla Dirigente Dott.ssa Rosa Roberto e dalla referente prof.ssa Annachiara Intini.

L'appunrtamento, sabato 19 ottobre 2019 (ore 10:00/13:00) presso i Laboratori G-Lan di via Repubblica, è patrocinato dalla Presidenza della Regione Puglia, dalla Città Metropolitana di Bari, dal Comune di Noci ed è in collaborazione con il Liceo “da Vinci-Agherbino. Interverranno Rosa Roberto (Dirigente scolastico Liceo “da Vinci-Agherbino”), Mariano Lippolis (Consigliere delegato alla Cultura Comune di Noci) e Pio Meledandri (Presidente Associazione Artiemiele); dialoghi musicali del maestro Alessandro Piraino.

Nei giorni precedenti il workshop, il gruppo degli studenti partecipanti è stato invitato a realizzare liberamente scatti con i propri smartphone. L'obiettivo finale è realizzare “fonografie creative” delle immagini (abbinamento di musiche ”diverse” alle stesse immagini e viceversa) mediante l’applicazione di tecniche commutative alla loro sonorizzazione. La manipolazione multimodale ed intenzionale di un oggetto trans-forma sempre più questo in un oggetto d’arte e, nello stesso tempo, stimola e arricchisce l’attività percettiva e rappresentativa del fruitore rendendolo sempre più attento e sensibile alla valenza estetica dello stesso oggetto artistico.

Info notizia

18 ottobre 2019

Altre di cultura

20 novembre 2024

Giornata contro la violenza sulle donne, le iniziative in programma a Noci

20 novembre 2024

La Biblioteca invasa dai piccoli della Gallo

19 novembre 2024

(Ir)realtà (S)oggettiva, la mostra di Cazzolla

Commenta questa notizia